Lo spaccalegna Farmer 13 – 15 -18 Ton è uno spaccalegna idraulico per uso agricolo e forestale dotato di apposita posizione di lavoro verticale e di doppi comandi standard, si tratta di un apparecchio molto pratico e di dimensioni non eccessive, ottimo per un utilizzo professionale.
Lo spaccalegna verticale Farmer 13 – 15 -18 Ton possiede una forza di taglio, ovvero una forza di spaccatura della legna inserita nel macchinario, che varia a seconda del modello e può essere di 13 tonnellate, 15 tonnellate o 18 tonnellate e dispone di comandi a due leve standard.
La lunghezza massima di taglio è di 107 centimetri ed è regolabile dall’operatore, la corsa del coltello, infatti, che è di 100 cm è regolabile usando il tavolo. Il centraggio del pezzo da spaccare, inoltre, viene sempre assicurato da una punta fissa saldata sulla guida del coltello mentre la doppia velocità di taglio, indicata nell’apparecchio come speed e power, notevolmente la velocità di lavoro.
Si tratta di un macchinario molto potente, facile da usare e sicuro, motivazioni queste che ne hanno decretato il successo grazie anche al nome di cui gode l’azienda che lo produce, ovvero Thor, attiva da 35 anni sul mercato.
Tra i plus di questo macchinario, inoltre, il fatto di occupare pochissimo spazio e di essere sempre pronto all’uso. La movimentazione e il posizionamento, poi, sono previsti con attacco a 3 punti 1ª-2ª cat., o in alternativa si può movimentare grazie a delle ruote pneumatiche ø 40 cm e un maniglione.
Quanto a motorizzazione sono disponibili sei versioni di fabbrica, HV, per trattore con prese idrauliche al trattore, HVP, per trattore con pompa libera flessibile, V.PF, per trattore con pompa fissa da usare con cardano, EL, con motore elettrico da 230 Volt 2,2 kW con pompa doppia, EL, con motore elettrico 400 Volt 4 kW con pompa singola, Kombi, con motore elettrico 400 Volt e PTO 540 giri fissa. Risulta essere comunque anche possibile richiedere l’installazione di motori elettrici 60 Hz.
Uno spaccalegna sicuramente interessante.