In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore spaccalegna a vite.
La maniera più produttiva per usare la legna da ardere è quella di spaccare i ceppi interi in modo che il fuoco possa aggredire contemporaneamente le parti interne e la corteccia, uniformando sia la formazione della fiamma che la produzione di calore. Oggi puoi trovare in vendita dei macchinari spaccalegna che aprono i tronchi in più parti senza che tu debba brandire un’accetta. Uno di questi è lo spaccalegna a vite. Vediamo come funziona e come scegliere uno spaccalegna a vite.
Come Funziona Spaccalegna a Vite
Lo spaccalegna a vite apre materialmente il tronco con un cuneo a vite, che si inserisce e si fa strada ruotando al suo interno, e creando delle incrinature che, alla fine, lo portano a spaccarsi. Questa vite deve essere di metallo robusto e di forma conica accentuata, applicata ad un albero di rotazione sufficientemente resistente, e collegata ad un motore abbastanza potente.
Come Scegliere Spaccalegna a Vite
Vediamo i tipi più comuni di spaccalegna a vite.
Spaccalegna a vite per trattore
Lo spaccalegna a vite per trattore sfrutta la forza motrice del trattore da campo e si usa soprattutto per spaccare i tronchi grossi posti a terra o su un piano di lavoro molto solido. La sua struttura è di metallo robusto, meglio se acciaio, ed è realizzata con una staffa di sostegno, che si ancora al perno del trattore, a cui è stata saldata una barra con un tubolare in croce, dentro il quale gira l’asse del cuneo a vite, sostenuto da due cuscinetti meccanici. L’asse di rotazione si collega direttamente all’albero di trasmissione della motrice con un giunto cardanico. Risulta essere certamente uno degli spaccalegna a vite più potente che ci sia in commercio, anche se la sua totale dipendenza dalla motrice di un trattore ne fa uno strumento da poter utilizzare solo in un’azienda agricola.
Spaccalegna a vite con trasmissione a cinghia
Lo spaccalegna a vite con trasmissione a cinghia è uno strumento molto più adatto ad una piccola officina domestica. Anche questa macchina è abbastanza semplice, e basta una presa elettrica alimentata con una tensione casalinga a 220 V, in grado di reggere un assorbimento massimo di 2 chilowatt. La sua struttura è realizzata con un piano di acciaio quadrato, ed è abbastanza grande da contenere il ceppo da rompere. Il tubolare dentro il quale sta l’albero di rotazione è saldato su un lato del tavolo, e mostra la vite spaccalegna dalla parte interna del piano di lavoro, orientata verso l’operatore, mentre la ruota di trasmissione è saldata dalla parte esterna. A questa ruota è collegata una cinghia di trasmissione, azionata da un motore elettrico che viene fissato alla base del piano di lavoro. Quando accendi il motore la vite conica, ben ancorata al piano di lavoro, gira verso di te e ti basta prendere il tronco, avvicinarlo, e spingere fino a quando la vite penetra e lo spacca. Per quanto questo spaccalegna a vite non sia difficile da usare, devi stare molto attento a non avvicinare le mani alla punta a vite, ed usare abiti senza maniche per evitare che si arrotolino sullo spaccalegna.
Spaccalegna a vite con trasmissione a cardano
Lo spaccalegna a vite con trasmissione a cardano utilizza un piano di lavorazione in ferro molto grande, dove poggiare la legna durante la lavorazione. Il motore però, in questo spaccalegna a vite, è ancorato direttamente al piano, ed agisce sul cuneo a vite con una trasmissione ad albero e snodo cardanico. Questa macchina è in grado di lavorare su dei pezzi di tronco molto più grandi e consistenti, e monta un motore trifase per poterti garantire una potenza di rotazione più costante ed incisiva. Anche con questo spaccalegna devi prima spingere il tronco verso il cuneo, tenendolo poggiato sul piano, almeno fino a quando la vite non è entrata nel legno, poi sarà la forza di penetrazione, e la resistenza data dal piano di appoggio, a fare il resto. In questo spaccalegna i ceppi vengono spinti verso il cuneo a vite grazie ad una sbarra di protezione, che scorre su due binari saldati al piano, per garantirti che mani e maniche non vadano accidentalmente a contatto con la macchina.
Vite spaccalegna per trapano tassellatore
Il trapano tassellatore è uno strumento simile al trapano, ma dotato di una potenza superiore per renderlo in grado di forare, senza sovra riscaldarsi, le pareti in calcestruzzo. Questo trapano può essere dotato di una apposita punta a vite per spaccare la legna, che puoi trovare anche nei negozi di ferramenta o di fai da te più attrezzati. Risulta essere una soluzione interessante da usare se devi spaccare delle vecchie tavole o dei ceppi abbastanza piccoli. Per farlo ti basta ancorare il trapano al banco con un supporto apposito, montare la vite conica e spingervi contro le tavole da spaccare, oppure montarlo su una colonna e tirarlo giù verso il ceppo. Considera che, dato lo spazio di manovra ridotto che può consentirti questo trapano e la sua potenza comunque relativa, lo puoi usare per spaccare solo legni di dimensione minima e non eccessivamente duri.
Migliori Spaccalegna a Vite
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori spaccalegna a vite.
- DIAMETRO 128 mm LUNGHEZZA TOTALE DELLA PUNTA mm 275
- ATTACCO FEMMINA FORO DIAMETRO 45 mm PUNTALINO TEMPERATO 120 mm IN 55SI7
- SI PUO UTILIZZARE SU TUTTE LE MACCHINE DA 14 A 100 CV CHE POSSIEDONO IL TERZO PUNTO CON LA PRESA DI FORZA CHE GIRA A 540 GIRI (ORARIA) TRAMITE GIUNTO CARDANICO
- LA PUNTA E' COMPOSTA DA 2 PEZZI, IL FRONTALINO E' SOSTITUIBILE
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
- ALBERO DI TRASMISSIONE: DIAMETRO: 45 mm, LUNGHEZZA: 680 mm, ATTACCO: MASCHIO CARDANICO STANDARD DIAMETRO 35 mm A 6 GOLE
- CAMICIA:DIAMETRO 83 mm CON 2 CUSCINETTI INTERNI
- PUNTA ROTANTE: DIAMETRO 128 mm, LUNGHEZZA: 280 mm, ROTAZIONE: ORARIA, SPINATA E SOSTITUIBILE
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
- DIAMETRO 100 MM
- PASSO 4,5 MM
- LUNGHEZZA TOTALE 215 MM
- FORO INTERNO DIAMETRO 40 MM
- DUE FORI PASSANTI COME DA IMMAGINE DIAMETRO 14 MM
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
- PER TRATTORI MASSIMO 20 CAVALLI
- VITE DIAMETRO 100 mm CON ALLARGATORE - LUNGHEZZA TOTALE 620 mm
- DUE SUPPORTI OSCILLANTI UPC208 AUTOLLINEANTI
- ATTACCO A CARDANO 1" 3/8 - ALBERO DIAMETRO 40 mm
- ROTAZIONE ORARIA STANDARD PER CARDANI E TRATTORI
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
- ✅ Cono con diametro 120mm 32-36 HRC in acciaio trattato termicamente CR 45
- ✅ Puleggia Ø 280mm 2HB 17mm
- ✅ Puleggia Ø 80mm 2HB 17mm per motore elettrico con foro Phi 28 mm o altre opzioni
- ✅ Vite di serraggio M12 e slot 10x8x56 (per montare il cono sull'albero)
- ✅ Albero con cuscinetti nel pozzetto tubolare
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spaccalegna a Vite più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli spaccalegna a vite più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API